0039 0365 651095
vacanza | Lago di Garda | Campeggio | Primavera

5 MOTIVI PER SCEGLIERE UNA VACANZA IN CAMPEGGIO SUL LAGO DI GARDA IN PRIMAVERA

Pubblicato 28 feb 2022

Finalmente la primavera si avvicina! 

La brezza fresca incontra i primi raggi di sole che scaldano il viso, mentre il profumo dei fiori sbocciati ci fa chiudere gli occhi e godere  l’arrivo del tanto atteso risveglio.

Torna più forte che mai il desiderio di una vita all’aria aperta, voglia di scoperta e movimento, di libertà e di bellezza.

è tempo dei primi viaggi alla ricerca del sole, e quale soluzione migliore del campeggio per una vacanza a contatto con la terra che si scalda ogni giorno di più?

Ecco qui alcuni  motivi per partire per una vacanza in campeggio in questa stagione dell’anno.

Il campeggio è un tuffo nella natura, in sicurezza

Silenzio, aria pura e libertà: gli ingredienti perfetti per una vacanza rigenerante nei mesi in cui la natura attorno a noi si sveglia, e noi insieme a lei.

Camminare a piedi nudi su un fresco prato fiorito, osservare in silenzio i primi cieli stellati, e riempire i sensi di una nuova energia di cambiamento.

Abbiamo imparato che una vacanza all’aria aperta è sinonimo di giusto spazio e sicurezza, e ognuna delle soluzioni proposte all’interno del nostro campeggio è stata pensata per assicurare la giusta dimensione alla vostra vacanza.

Le proposte per lasciarsi coinvolgere dal risveglio primaverile della natura attorno a noi sono varie: una tenda montata  in riva al lago, la spaziosa veranda di una  casa mobile  immersa nel verde, o l’avventura di dormire nella tenda tipica di un glamping. 

Per chi soffre le calde temperature estive, la primavera è il periodo ideale per godersi le giornate al Lago di Garda: il suo microclima mediterraneo rende le giornate in questo periodo davvero piacevoli. Ma non dimenticate di mettere in valigia un maglione e un antivento, oltre a una crema per proteggervi dal sole: la primavera è la stagione più imprevedibile dell’anno!

In questi mesi il territorio offre scorci intimi e dai colori vividi, scenario perfetto per chi ama la fotografia, e spostarsi in auto alla scoperta delle ricchezze della zona è molto più semplice rispetto ai mesi estivi, senza traffico lungo le strade che collegano i borghi sul lago  e quelli arroccati sulle colline circostanti.

 Altra motivazione, non meno importante, per prenotare una vacanza in primavera è senza dubbio la convenienza: tantissime infatti sono le offerte legate al circuito ACSI e ADAC per le piazzole e gli sconti che all’Europa Silvella applichiamo alle tariffe delle case mobili.

E allora, cosa aspetti a prenotare una vacanza in primavera senza pensieri?

Campeggio Lago di Garda vacanza primavera

La stagione ideale per gli amanti dello sport

Il lago di Garda si distingue come meta perfetta per chi ama lo sport, e la primavera qui si caratterizza di temperature piacevoli e lunghe giornate di luce, condizioni particolarmente adatte a qualsiasi tipo di attività.

Noto per la sua fortunata conformazione e per il suo clima, si tratta di un territorio ricchissimo di proposte sportive, da sempre apprezzate da turisti internazionali, soprattutto durante il cosiddetto "fuori stagione". 

Possiamo definire il lago di Garda il punto in cui le pareti rocciose delle montagne incontrano le acque di un lago, che per la sua grandezza e profondità a volte può ricordare un mare. 

Si tratta di un’immensa conca attraversata da venti autoctoni provenienti da varie direzioni, gli stessi che l’hanno resa celebre in tutto il mondo come punto di riferimento per la pratica di vari sport:  la vela, il windsurf, kitesurf, il parapendio

Ma non finisce qui! Le montagne che incorniciano questo scenario infatti non sono da meno in quanto a proposte di attività sportive: trekking, arrampicata, road bike, mountain bike, trail running, sono solo alcuni degli sport più praticati in questa zona. 

Trekking Lago di Garda Primavera

In vacanza con il tuo cane in primavera

Lontano dalle calde temperature estive, questo periodo dell’anno è anche il migliore per una vacanza con il tuo amico a quattro zampe.

In campeggio starà benissimo, come tutti i membri della famiglia, potrà godere di ben 7 ettari per passeggiare, uno spazio di 250 mq dedicato al gioco e uno all’igiene, acqua fresca e sacchettini biodegradabili in diversi punti del campeggio ed unaspiaggia ad accesso esclusivo

Le escursioni con il tuo amico a 4 zampe sul lago di Garda sono infinite, e la primavera è la stagione in cui di certo anche lui si divertirà di più! 

Si parte allora alla scoperta degli infiniti sentieri sulle colline moreniche della Valtenesi, passando per i borghi antichi della zona per un po’ di riposo all’ombra dei graziosi vicoli che li caratterizzano. 

Per i cani più avventurosi sarà la vacanza del primo bagno dell’anno, autorizzato nelle numerose spiagge dog friendly del nostro lago, altri potranno dimostrare tutta la loro pigrizia sonnecchiando tutto il giorno all’ombra di un albero fiorito o di un cespuglio profumato. 

Torneremo in un altro articolo ad approfondire tutte le attività che potete praticare con il vostro cane nel nostro territorio, ideale per una vacanza di benessere sia per il cucciolo che per il padrone.

cane vacanza lago di Garda in campeggio

Gli eventi della primavera sul lago di Garda

Abbiamo parlato in un altro articolo della bellezza rigogliosa tipica dei giardini storici che decorano le sponde del nostro lago, e di certo la primavera è il periodo più indicato per distendere i propri sensi in una passeggiata alla scoperta di questi capolavori architettonici.

Diversi sono inoltre gli eventi e le occasioni per scoprire e acquistare piante e fiori in questo periodo dell’anno, perdendosi ad esempio nei ricchissimi vivai della zona, oppure visitando le fiere e i mercati tipici di questa stagione.

Allora, passeggiando per i mercati settimanali negli antichi borghi del lago, si incontrano banchi ricchissimi di profumate piante aromatiche e fiori decorativi per giardini e balconi, che comprendono anche piccole palme e altre piante tropicali, particolarmente adatte all’esposizione luminosa e alle temperature del territorio. 

Per trovare invece piante autoctone, colture antiche, e fiori rari, il nostro consiglio è tenere d’occhio il calendario di eventi dedicati alla floricoltura che si svolgono proprio in primavera:
Fiori nella Rocca (08-10 aprile 2022)è la mostra-mercato di fiori rari che, giunta alla sua XIV edizione, si svolge nel mese di Aprile all’interno della maestosa Rocca visconteo-veneta di Lonato del Garda, una vera esperienza di piacere per l’olfatto e dedicata ai veri amanti dei giardini più curiosi. All’interno della manifestazione però non troverete solo fiori: spazi dedicati all’artigianato, all’editoria, al food e alla cosmesi naturale, alla moda, oltre che workshop di giardinaggio e garden design per i più ambiziosi. 

Ancora nel mese di aprile, a celebrare la primavera fiorita, c’è l’appuntamento storico con i Giardini del Garda (28-29-30 aprile e 1 maggio), mostra botanica che si allestisce ogni anno sul lungolago del centro storico di Salò. Qui saranno le sculture e le composizioni floreali a lasciare ogni visitatore a bocca aperta: tradizionale ritrovo dei più appassionati studiosi e artisti di botanica a livello internazionale, questa mostra è adatta a grandi e piccini, soprattutto per la spettacolarità delle sue opere d’arte naturale, che spaziano da forme di animali a veri e propri giardini temporanei che decorano il borgo a regola d’arte.

Altro evento da non perdere per conoscere i protagonisti fioriti del nostro lago è Malcesine in Fiore, momento in cui Piazza Statuto, la centrale del vivace borgo della sponda veneta, si trasforma in un vivaio a cielo aperto. Un festeggiamento per dare il benvenuto alla primavera, che si svolge ogni anno tra i mesi di aprile e maggio, in cui i produttori locali decorano la piazza con le più colorate azalee, camelie, calle, orchidee e dipladenie, oltre che ad offrire laboratori e banchi dedicati al giardinaggio di ogni sorta. 

Ah…e non crediate che Malcesine sia “fuori mano” rispetto al nostro punto di partenza: dal Camping Europa Silvella si raggiungono diversi punti di partenza di barche private o tour operator, che in breve tempo vi accompagneranno da una riva all’altra del lago, alla scoperta delle bellezze del suo territorio a 360 gradi.

Ultimo ma non meno affascinante evento dedicato alla floricoltura del territorio, consigliamo di lasciarsi affascinare da una visita a Franciacorta in fiore, dal 20 al 22 maggio, per conoscere un territorio, non distante dal nostro lago, noto al mondo per i suoi paesaggi e vitigni pregiati.

A questo proposito, un’altra ragione per frequentare il nostro ricco territorio nei mesi primaverili è rappresentata  dagli eventi dedicati alla tradizione vinicola.

Vi consigliamo allora di visitare Vinitaly, la più grande esposizione italiana di etichette di vini di pregio, che si tiene quest'anno a Verona dal 10 al 13 aprile, mentre se vi piace l’idea di una passeggiata in un borgo degustando vini locali l’evento giusto è il Palio del Chiaretto di Bardolino, perla della sponda orientale del lago di Garda, che si tiene dal 27 al 29 maggio. 

Infine, per gli appassionati di auto d’epoca, l’invito è non perdersi lo storico evento Mille Miglia, dal 15 al 18 giugno: una gara amatoriale che parte da Brescia per toccare parte dei territori più affascinanti del nostro paese, dove a fare da protagoniste sono le auto storiche più belle del mondo. 

Un calendario fitto di proposte, quello offerto durante i mesi primaverili, per una vacanza dedicata alle ricchezze di un territorio e dei suoi prodotti, tutti da scoprire. 

Eventi e Manifestazioni Lago di Garda 2022

Politiche di cancellazione ancora più flessibili!

Ci dispiacerebbe molto, ma sappiamo che può succedere. 

A volte un piccolo imprevisto, altre volte le cause sono di forza maggiore, ma può succedere che le nostre tanto attese vacanze debbano essere riprogrammate in un momento migliore: per questo motivo abbiamo rinnovato le condizioni di cancellazione, e da aprile a giugno potrai disdire il tuo soggiorno entro 72 ore dal tuo arrivo, a costo zero.

Dai un’occhiata qui per leggere le politiche di cancellazione di Camping Europa Silvella.

Condividi articolo

Articoli correlati

campeggio lago di garda per famiglie
Camping life
Pubblicato 15 apr 2021
IL CAMPEGGIO DI IERI E DI OGGI: LE 10 DIFFERENZE DI UNA VACANZA IN EVOLUZIONE
Campeggio con tende Glamping Lago di Garda
Camping life
Pubblicato 29 mar 2021
DAL CAMPING AL GLAMPING: TUTTE LE SOLUZIONI PER UNA VACANZA DI LUSSO NEL VERDE
vacanza in campeggio in famiglia sul Lago di Garda
Camping life
Pubblicato 15 feb 2021
8 MOTIVI PER SCEGLIERE UNA VACANZA IN CAMPEGGIO
Cosa fare in vacanza in Campeggio Lago di Garda - consigli
Camping life
Pubblicato 22 gen 2021
NON IL SOLITO BLOG