0039 0365 651095
mercati settimanali lago di garda

DOVE E QUANDO TROVARE I MERCATI PIU' CARATTERISTICI DEL LAGO DI GARDA

Pubblicato 09 apr 2021

Perdersi nei mercati si sa, è un’esperienza sempre curiosa e divertente a tutte le età.

Dai più eleganti ai più pittoreschi, mercati di frutta e di verdura, di antiquariato e artigianato, bancarelle di dolci, di piante e di accessori per la casa…passeggiare con l’aria fresca del mattino e fare shopping tra le bancarelle colorate di un mercato significa scoprire il vero sapore della cultura del luogo.

Vi capiterà di assaggiare passeggiando un pezzo di formaggio tipico di stagione, di scegliere i pomodori più profumati e più maturi direttamente da chi li coltiva, di acquistare gli strumenti più curiosi per tagliare la vostra verdura… il modo perfetto per trascorrere una fresca mattinata in famiglia e con gli amici.

Andiamo a scoprire dunque i mercati del nostro lago, dove perderci tra i profumi e i colori dei borghi più belli del territorio.

Che giorno è oggi? Nessun problema, il mercato sul lago di Garda c’è tutti i giorni!

Lunedì

Il mercato di Moniga e i suoi prodotti dal territorio

L’appuntamento è fisso tutti i lunedì nel centro del paese, dalle 8 alle 13: Vi aspettano i commercianti e gli artigiani di uno dei tradizionali mercati settimanali affacciati sulle acque del lago. 

Qui potrete acquistare frutta e verdura di stagione, pesce di lago fresco, del buon vino Chiaretto tipico di Moniga del Garda, abbigliamento per tutte le stagioni, e tutto il necessario per un pranzo veloce all’ombra della veranda, per poi tornare a divertirsi in piscina!

 

Il mercato di Sirmione, la perla del lago

Per l’esattezza si trova a Colombare, una graziosa frazione a pochi passi dal centro di Sirmione, a circa 30 minuti di auto dal nostro punto di partenza. Perfetto per una mattinata di shopping in famiglia, è un mercato ricco di bancarelle colorate che vendono gli oggetti più svariati di artigianato e vintage, libri, articoli di modellismo e prodotti enogastronomici tipici della zona. Nei mesi estivi spesso il mercato è anche serale, ideale per poi allungare la passeggiata lungo la riva del lago e raggiungere il centro del paese: Sirmione vale sempre la pena di una visita!

mercati settimanali lago di garda 2

Martedì

Desenzano: shopping e vini Dop

Uno dei più estesi della sponda ovest del lago, quello di Desenzano è il mercato di certo più fashion della zona! A circa 20 minuti di auto da San Felice, qui troverete le bancarelle con i vestiti più alla moda e firme scontatissime. Non mancano i banchi di artigianato, le colorate bancarelle che vendono lavanda locale, i giochi per bambini, e i banchi eno-gastronomici in cui fermarsi ad acquistare una bottiglia di Lugana, vino DOC di questa zona. Il mercato di Desenzano viene allestito in tutte le stagioni, ogni martedì mattina fino alle 13 sul bellissimo Lungolago Cesare Battisti, ma il nostro consiglio è di andarci presto per accaparrarvi i pezzi migliori.

 

Un mercato tra le antiche limonaie di Limone del Garda

È il meraviglioso lungolago Marconi, uno dei più preziosi del nostro territorio, che ospita il raffinato mercato di Limonedel Gardaogni primo e terzo martedì del mese. La scusa perfetta per spingersi a conoscere questo splendido borgo, noto come uno dei gioielli del nostro lago. Qui troverete i più famosi prodotti d’eccellenza del territorio: Olio DOP, vini locali, i famosi agrumi e frutta e verdura a km zero proveniente dal territorio. Godetevi questa passeggiata rilassante affacciata sullo specchio delle acque del lago, e non perdetevi una visita alla storica Limonaia del Castel, un vero e proprio museo a cielo aperto, testimonianza di una tradizione secolare legata alla coltivazione degli agrumi, limoni, cedri e bergamotti in particolare, ancora viva in questo territorio.

 

Shopping sotto le stelle guardando al Rocca

Nelle frazioni di Solarolo e Montinelle, proprio a pochi passi dal centro di Manerba, è dove potete trascorrere le vostre serate estive del martedì, passeggiando tra le bancarelle e divertendovi a ritmo di musica grazie ai diversi intrattenimenti di questo mercatino sotto le stelle.

mercatgi settimanali lago di garda 1 limone del garda

Mercoledì

Gargnano e Bogliaco: lo shopping in riva al lago

Altro fiore all’occhiello del nostro lago, a circa 30 minuti di auto da San Felice, Gargnano è di certo il paese più elegante di questa porzione di territorio. Noto per i suoi porticcioli e i personaggi storici celebri che li hanno frequentati, una visita qui è un’esperienza che tutti i visitatori del nostro lago dovrebbero concedersi.

Qui il mercoledì mattina potete trovare un mercato soprattutto dedicato a frutta, verdura e prodotti biologici e a km zero, mentre a pochi passi, nella frazione di Bogliaco durante i mesi estivi, troverete uno dei più sfiziosi mercatini dedicato al vintage e all’antiquariato.

 

Una passeggiata a San Felice

Allestito ogni mercoledì in Via Dietro Castello, e molto frequentato durante i mesi estivi, si tratta di un tradizionale mercato che propone specialità di formaggi e salumi, pesce fresco di lago, frutta e verdura e tutto quello che può essere utile da acquistare durante una vacanza.

A pochi minuti a piedi dal nostro Camping Europa Silvella, è una meta perfetta per rilassarsi con una passeggiata e occuparsi dello shopping quotidiano.

Giovedì

Il Mercato di Toscolano Maderno

Uno dei nostri preferiti, di certo fra i più vivaci della zona. Allestito su Viale Marconi, nel centro del paese, il mercato di Toscolano Maderno è ricchissimo di prodotti che vengono da questo florido territorio. Si trova frutta e verdura a km zero, formaggi dei paesi limitrofi, miele di tante varietà, artigianato etnico e tradizionale.

Molto frequentato dagli abitanti della zona, il mercato inizia dalla strada Gardesana e termina a pochi metri dalle acque del lago.

Consigliamo, finito lo shopping mattutino, di lasciare l’auto parcheggiata e dirigervi verso la Valle delle Cartiere vicinissima, di cui avevamo già parlato nel post dedicato al divertimento in famiglia, per un’immersione totale nella natura incontaminata.

 

I vini e i formaggi di Bardolino

Uno dei più noti mercati del territorio si trova a Bardolino, sulla riva veronese del lago di Garda. È un mercato esteso e ricco di ogni offerta, meta ideale per una giornata dedicata a scoprire un’altra sponda del lago. Ad attirare l’attenzione di tanti turisti è di certo la bellezza di questo paese, noto per la sua vivacità, i suoi saporiti formaggi e il suo ottimo vino Bardolino DOC. Il nostro consiglio è quello di fermarvi in una delle numerose cantine vinicole per una degustazione e acquistare direttamente dai produttori le eccellenze di questo territorio.

mercato settimanale lago di garda

Venerdì

Una mattina al mercato di Manerba

A pochi passi dalla chiesa del paese viene allestito tutti i venerdì e in tutte le stagioni il mercato di Manerba. Raggiungibile a piedi dal nostro camping, è un mercato vivace e tradizionale, che offre prodotti alimentari e oggettistica per tutte le necessità di una vacanza. Molto frequentato nei mesi estivi soprattutto da turisti stranieri, è perfetto per una passeggiata al risveglio, prima di dedicarsi ai giochi in piscina.

 

Tra le colline di Puegnago

Arroccato sulle colline moreniche a pochi minuti di auto da Manerba, sorge la frazione di Castello di Puegnago, paese noto per la produzione di vino e olio molto pregiati. Il mercato sorge sulla piazza del Municipio, con pochi banchi ma ricchissimi di prodotti di stagione: frutta e verdura a km zero, formaggi e tartufi nelle stagioni più fortunate. Consigliamo una visita a questo mercato e, con una passeggiata di circa 30 minuti, di raggiungere i laghetti di Sovenigo, perdendovi tra le distese di ulivi e vigneti che caratterizzano questo paesaggio.

Sabato

Il Principe di tutti i mercati

Il Principe di tutti i mercati, quello di Salò è uno dei più estesi, forniti e piacevoli della zona. Si sviluppa su Piazza Mario Pedrazzi, a pochi passi del centro abitato, e propone prodotti locali, abbigliamento di qualità, articoli sportivi, prodotti per animali, piante e fiori, e artigianato locale. È un mercato molto frequentato tutto l’anno dagli abitanti della zona e nei mesi estivi dai turisti provenienti da tutta la sponda ovest del lago.

Una volta a Salò passeggiate perdendovi nei suoi vicoli e fra i suoi monumenti e godetevi il meraviglioso panorama dalle sue rive. Se non avete fretta di rientrare, vi consigliamo una visita al Musa, il museo d’arte cittadino inaugurato nel 2005, e di scoprire le sue preziose esposizioni temporali e permanenti.

 

Un sabato pomeriggio al mercato di Padenghe

La particolarità di questo mercato è che si tiene ogni sabato di pomeriggio, a differenza di tutti gli altri mattutini. Un’ottima occasione per visitare il centro storico di Padenghe, vivace paese famoso per il suo bellissimo castello.

Il mercato offre variegati prodotti eno-gastronomici e oggettistica, ma la specialità di molti banchi è rivolta alla vendita di piante.

mercati lago di garda

Domenica

La domenica durante l’anno i mercati sul lago di Garda si fermano, ma numerosi sono gli eventi realizzati durante i mesi estivi dal territorio, tra cui mercatini tematici e sagre di paese.

 

 

Restate in contatto e vi terremo aggiornati!

Condividi articolo

Articoli correlati

OLIO EXTRA VERGINE OLIVA DOP LAGO DI GARDA
Il nostro lago
Pubblicato 16 feb 2022
L'OLIO EXTRA VERGINE DEL LAGO DI GARDA: IL NOSTRO OLIO
prodotti tipici da mangiare sul lago di garda
Il nostro lago
Pubblicato 28 gen 2022
I PRODOTTI TIPICI PIU' AUTENTICI DEL LAGO DI GARDA
Le migliori spiagge vicine a San Felice, sul lago di Garda
Il nostro lago
Pubblicato 19 mar 2021
LE MIGLIORI SPIAGGE VICINO A SAN FELICE, SUL LAGO DI GARDA
Rocca di Manerba | Punti panoramici | Lago di Garda | Trekking
Il nostro lago
Pubblicato 25 feb 2021
LA ROCCA DI MANERBA
Cosa fare in vacanza in Campeggio Lago di Garda - consigli
Il nostro lago
Pubblicato 02 feb 2021
SORVOLANDO IL LAGO DI GARDA...