0039 0365 651095
cane che mangia gelato

CHE COSA FARE CON IL TUO CANE IN VACANZA SUL LAGO DI GARDA

Pubblicato 25 feb 2022

Recenti statistiche hanno dimostrato che in Italia oltre il 30% delle famiglie residenti in contesti urbani abbia un animale da compagnia. 

Non da meno sono i nostri vicini europei, con Francia, Germania e Belgio sul podio, in cui la presenza di un pet nelle abitazioni cittadine supera decisamente i numeri del nostro paese. 

Siamo dunque pronti a ripensare ad un intero mondo di servizi, nel nostro caso dedicati a vacanzieri e viaggiatori, a misura di pet? 

Il lago di Garda di certo lo è! 

Una meta perfetta per le vacanze con il proprio amico a 4 zampe, con comfort e servizi per tutta la famiglia, in cui il tuo animale è chiaramente compreso.

 

Rispondiamo in questo articolo ad alcune delle domande più frequenti relative a che cosa fare sul territorio in compagnia del proprio animale domestico, e andiamo ad esplorare i tanti modi per divertirsi insieme a lui in una vacanza sul lago di Garda.

Dove prenoto una vacanza con il mio cane sul lago di Garda?

Innanzitutto puoi soggiornare nel nostro  Camping Europa Silvella: soluzione abitative pensate a misura di pet, un’area giochi di 250 mq recentemente ampliata, servizi igienici  ad hoc e acqua fresca per i momenti più caldi ed un parco di 7 ettari in cui passeggiare al guinzaglio. 


Tantissimi inoltre sono gli hotel e gli appartamenti che accettano animali domestici nel nostro territorio, dai più semplici ai più lussuosi, per assicurare a te e al tuo cucciolo una vacanza insieme con un occhio d’attenzione per tutti.

Il mio cane può entrare nei ristoranti e nei bar del lago di Garda?

Assolutamente si! 

Consigliamo di informarsi sempre prima della prenotazione, ma sappiamo che la maggior parte dei servizi legati alla ristorazione sono organizzati per ricevere i cani al loro interno. 

Soprattutto nei mesi estivi il nostro consiglio è quello di chiedere di consumare il proprio pasto in un tavolo all’aperto, così che anche il vostro animale possa godere della piacevole brezza del nostro lago

Possiamo scommettere che in pochi minuti il vostro amico riceverà dell’acqua fresca e qualche piccolo premio da parte dello staff del locale…qui sul lago di Garda siamo amanti degli animali e te ne accorgerai.

cane sul pontile al lago

Posso portare il mio cane in spiaggia sul lago di Garda?

Il tuo animale può seguirti per la tintarella, ma per questo ci sono spazi e spiagge dedicate, complete di servizi ad hoc, in cui trascorrere tutta la giornata a giocare dentro e fuori dall’acqua con il tuo amico. 

Il nostro campeggio ad esempio vanta di una piccola spiaggia, particolarmente intima in alcuni orari della giornata, dove il tuo cane è nostro gradito ospite!

La spiaggia per cani nel golfo di Salò

A pochi chilometri di distanza, proprio all’interno del suggestivo golfo di Salò, incontrerai una spiaggia spaziosa e recintata dove, soprattutto in alcuni orari ormai di routine, i padroni dei cani della zona si incontrano per portare il loro amico a divertirsi e a sguazzare nelle acque del lago liberamente.

La Bau Beach di Toscolano, tra comfort e panorami mozzafiato

Fra le più note e le più grandi vi suggeriamo la Bau Beach di Toscolano Maderno: una delle spiagge più panoramiche del nostro lago, affacciata sulle imponenti scogliere e montagne della costa nord del bacino, è la scelta perfetta per un’intera giornata in spiaggia con il tuo cane. Presenta infatti diversi punti d’ombra ed è servita da un bar, in cui naturalmente i cani sono ammessi, per una pausa dedicata a un pranzo leggero o a una bibita fresca. 

Vacanze educative: la Fido Beach di Manerba

Per un’altra giornata di sole vi consigliamo la Fido Beach di Manerba del Garda, di proprietà del centro cinofilo Ca'Nina, il luogo ideale quindi per ricevere tutte le attenzioni necessarie nei confronti degli animali, che vengono rispettati e anche educati: non di rado infatti lo staff dell’associazione propone vere e proprie lezioni di educazione cinofila, per insegnare all’animale alcune regole basiche per una serena convivenza con tutti i frequentatori della spiaggia. Qui riceverete inoltre un welcome kit pensato per il vostro migliore amico: una ciotola per l’acqua e un materassino per riposare all’ombra dopo un bagno insieme a tutta la famiglia. 

A Desenzano tra spiaggia e una passeggiata nel centro cittadino

Ultima ma non meno piacevole, vi suggeriamo di andare a scoprire il tratto di costa tra Spiaggia d’Oro e il Porto di Rivoltella, nei pressi di Desenzano del Garda, in cui il vostro cane sarà libero di accompagnarvi in una giornata di giochi e relax in riva al lago.

Dove posso andare a passeggiare con il mio cane sul lago di Garda?

Le soluzioni sono infinite: una giornata tra i borghi affacciati sulle acque del lago, una passeggiata tra i vigneti delle sue colline, oppure un trekking alla scoperta dei panorami più spettacolari di tutto il territorio.

Passeggiare a Salò e nel Parco dell’Alto Garda

Con il tuo cane puoi dedicare una giornata a Salò e i suoi dintorni, partendo da una passeggiata sull’ampio lungo lago, esteso per quasi 3 chilometri, per perderti nei freschi vicoli adiacenti al Palazzo Municipale e al Duomo del paese.

Poche le regole da rispettare per una passeggiata nei centri storici della zona: il cane starà naturalmente al guinzaglio, inoltre viene richiesto di portare con sé una museruola, da indossare solo in caso di necessità.

A pochi passi dal centro del paese di Salò, risalendo i 145 gradini della Scala Santa dei primi del ‘900,  parte la fitta rete di sentieri del Parco dell’Alto Garda: qui i sentieri sono ben segnalati e raggiungere la Corna con il vostro amico a quattro zampe sarà una passeggiata nel silenzio della natura, perfetta per una gita in tutte le stagioni. 

I sentieri a disposizione sono vari, che consigliamo di scegliere in base alle temperature del periodo e alla vostra preparazione, che vi porteranno fino alla vetta del Monte San Bartolomeo con i suoi panorami mozzafiato. 

Quasi tutti gli itinerari partono dalla frazione di Renzano, piccolo e affascinante borgo residenziale arroccato alle spalle del centro di Salò, per poi dividersi in percorsi di facile - media difficoltà, che in circa un’ora di cammino vi porteranno fino alla meta. 

Consigliamo di indossare scarpe abbigliamento adatto e di portare con voi dell’acqua fresca, non reperibile su tutti i sentieri della zona. 

I giardini di Gardone Riviera

Un’esperienza unica da programmare con il vostro amico animale è quella di una visita ai rigogliosi giardini di Gardone Riviera

Abbiamo già dedicato un articolo del nostro blog alle note ricchezze della tradizione botanica del lago di Garda, e di certo i giardini di Gardone sono tra i più affascinanti di questa categoria. 

Il Giardino Botanico Fondazione André Heller, con le sue oltre 10.000 piante e fiori provenienti da ogni parte del mondo, è aperto alle visite in compagnia del vostro cane, per un’esperienza olfattiva nuova e stimolante.

Anche il Vittoriale, con i suoi immensi giardini, aprirà le porte al vostro cucciolo: potrà infatti accedere ai giardini del parco monumentale e al cimitero, che lo stesso poeta Gabriele D’Annunzio, grande amante dei suoi cuccioli, fece realizzare per loro con lapidi adornate di poesie. 

Una curiosità:

Nel museo “D’Annunzio Segreto” tra gli oggetti personali del poeta sono in mostra anche collari e guinzagli che lui aveva collezionato per i suoi cani, e, proprio di recente, sono stati ristrutturati e aperti al pubblico anche i Canili della villa, fatti realizzare dal Vate per “dare ricovero” ai suoi adorati animali. 

cane in spiaggia lago di garda

Trekking panoramici con il tuo cane

Infinite sono anche le soluzioni di trekking sul territorio da percorrere con il proprio amico a quattro zampe, alla scoperta dei punti panoramici più suggestivi del nostro lago. 

La regola da rispettare è solo una, i consigli diversi: il vostro cane dovrà rimanere sempre legato al guinzaglio, soprattutto per salvaguardare la fauna selvatica locale, e il suggerimento è di portare sempre con sé una borraccia con acqua fresca, oltre che scarpe e abbigliamento adatti all’esperienza. 

Vogliamo parlarvi di uno dei nostri trekking preferiti sul nostro lago, poco impegnativo ma con una visuale del territorio davvero speciale: il percorso che dal centro di Tremosine porta fino alla vetta del Monte Bestone, che dalla sponda bresciana guarda le cime del Monte Baldo e delle montagne dell’entroterra del Parco Alto Garda Bresciano.

Scheda:

Durata: 2 h A/R

Partenza: Borgo di Tremosine, frazione Voltino

Dislivello: 160 metri

Difficoltà: Facile

Stagionalità: Tutto l’anno

 

Che cosa portare:

Indicazioni:

Si segue il sentiero n. 211 con indicazione M. Bestone.

Rapidamente si raggiunge la cresta della montagna, dove si incontra una panchina con la prima sosta panoramica.

Ci si trova allora ad una deviazione: a destra si prosegue per la cresta, a sinistra, invece, su un sentiero più largo. 

Entrambi i sentieri si incontreranno più avanti poco prima del Monte Bestone.

Scegliendo la deviazione a destra raggiungerete la Bocchetta Rocca, un belvedere davvero straordinario, per poi risalire verso la cima del monte a 917 metri d’altezza

Raggiunta la croce sulla vetta si può godere del raro spettacolo da quassù: facilmente si riconoscono il Monte Stivo, Punta Larici, Punta San Vigilio, il Baldo e i borghi di Malcesine e Brenzone sulla sponda opposta, e la meravigliosa Limone a strapiombo sotto di voi. 

cane sulla spiaggi al Lago di Garda

 

Questi sono solo alcuni dei nostri suggerimenti per divertirvi e stare bene con il vostro animale in una vacanza sul lago di Garda
Scopriremo altri servizi e motivi per scegliere questa meta per un soggiorno a misura di famiglia, pet inclusi!

Condividi articolo

Articoli correlati

Migliore | Caprese | Lago di Garda | Europa Silvella
Esperienze
Pubblicato 05 apr 2022
8 RISTORANTI DA NON PERDERE VICINO A MANERBA DEL GARDA
lago di garda | barca | vacanza in famiglia
Esperienze
Pubblicato 14 feb 2022
VACANZE IN BARCA
giardini botanici Lago di Garda consigli
Esperienze
Pubblicato 24 mar 2021
I GIARDINI PIU' BELLI DEL LAGO DI GARDA
Passeggiate Camminate Trekking in Famiglia Lago di Garda Campeggio
Esperienze
Pubblicato 12 mar 2021
LAGO DI GARDA A RITMO LENTO: LE PIU' BELLE PASSEGGIATE DELLA SPONDA BRESCIANA
Vacanze in famiglia sul lago di Garda in Campeggio
Esperienze
Pubblicato 28 gen 2021
VACANZE IN FAMIGLIA SUL LAGO DI GARDA