0039 0365 651095
lago di garda | barca | vacanza in famiglia

VACANZE IN BARCA

Pubblicato 14 feb 2022

Vacanze in barca sul lago di Garda

Il lago di Garda è da sempre conosciuto, per sua conformazione naturale e cultura del territorio, per essere meta ideale di sportivi e amanti della navigazione, in tutte le stagioni

Sono tantissimi i modi per trascorrere una giornata, o addirittura una vacanza, al largo delle acque del nostro lago, con una barca di proprietà o scegliendone una a noleggio

Il nostro campeggio offre diversi servizi  per gli ospiti che arrivano con un’imbarcazione propria, e per il noleggio basta rivolgersi alla reception che vi metterà in contatto con uno dei nostri partner: dai gommoni di ultimissima generazionealle imbarcazioni più chic e fornite di equipaggio, dalla giornata in barca alla settimana con skipper dedicato, le soluzioni sono per tutti i gusti e tutte le tasche. 

Lasciare la terra ferma e trascorrere una giornata in mezzo al lago significa staccare dai soliti schemi e trovare una nuova dimensione, intima e spaziosa, nutrirsi di elementi naturali, tuffarsi nelle acque più limpide e nel silenzio della natura. 

In famiglia, con gli amici, o per un romantico week end a due, l’esperienza di navigare il lago di Garda vuol dire scoprirlo in tutta la sua ricchezza: circondati dalle sue imponenti montagne e pittoriche colline, si attracca alla scoperta dei graziosi porticcioli, si visitano le storiche isole dai meravigliosi giardini, si giunge fino all’ultima spiaggetta, in cui godersi un bagno in totale libertà.

Andiamo dunque in esplorazione e vediamo le migliori rotte per una giornata indimenticabile navigando il lago di Garda. 

Gita in barca a Sirmione: la penisola e la spiaggia Jamaica

Si parte dalla porta del Castello Scaligero, unico ingresso al centro cittadino, per salpare sulle acque del lago alla scoperta tutta la bellezza di Sirmione: la sua storia, le esclusive ville e le acque trasparenti delle sue spiagge. 

Ci lasciamo alle spalle le imponenti mura e le tre massicce torri merlate, per raggiungere le famosissime Grotte di Catullo, ovvero i resti di una villa romana edificata tra la fine del I secolo a.C. e il I secolo d.C., una delle più grandiose testimonianze dell’epoca presenti in Italia settentrionale.

Si prosegue per incontrare la bellissima villa intitolata Maria Callas, dove si dice il grande soprano di origine greca usasse rifugiarsi per i momenti dedicati al benessere e al riposo. 

Una gita in barca non può trascurare l’obiettivo di un bagno rinfrescante nelle acque del lago: la prossima tappa non può che essere l’incantevole spiaggia Jamaica, di cui abbiamo parlato qui, la sua vivace atmosfera estiva e le sue acque cristalline.

Attenzione: A Sirmione le boe gratuite d’ormeggio sono solo 4 e situate nei pressi del locale “Barracuda”. È importante informarsi presso le stazioni nautiche locali per ormeggiare la barca in sicurezza

Sirmione spiaggia | Vacanze in barca

In barca all’Isola del Garda e di San Biagio

Perle di storia bagnate dalle dolci acque del lago, sono due mete classiche per gli amanti degli itinerari culturali in barca. 

Con i loro rigogliosi giardini sembrano delle oasi tropicali fra le onde, imperdibili tappe per conoscere la storia e la bellezza del nostro lago. 

Partendo dal porto di Moniga, e seguendo la rotta per la nostra prima destinazione, possiamo osservare parte della meravigliosa costa ovest del lago da una prospettiva tutta nuova: la maestosità della Rocca di Manerba, i lidi e le lunghe spiagge attrezzate, la vegetazione delle colline e i borghi bagnati dalle acque del lago.

Il nostro consiglio è quello di raggiungere la baia a sud dell’isola del Garda per ormeggiare, dove troverete acque sempre calme per una manovra in sicurezza.

Una volta a terra è impossibile non rimanere meravigliati dalle forme e dai colori dei giardini all’inglese e all’italiana che circondano la villa, le sue terrazze ricche di palme che digradano verso le acque del lago, il perfetto clima mite sulla pelle che ci concede una pausa dal sole estivo.

La villa in stile gotico-veneziano, oggi proprietà dei conti Borghese – Cavazza, è visitabile su prenotazione con una guida dedicata, in grado di accompagnarvi in un racconto di storia e leggenda legate a questo scrigno di creatività e bellezza. 

Salpiamo ora verso la prossima meta: l’isola di San Biagio, nota come isola dei Conigli.

Consigliato è raggiungere l’area nei pressi del piccolo pontile, zona riservata all’ormeggio ad àncora, e da lì scendere a visitare la piccola isola per un bagno. 

Rigogliosa e caratterizzata da prati verdi e cespugli fioriti, l’isola è una sosta ideale per un picnic prima del rientro. 

Attenzione: Importante è fare attenzione alle possibili secche nei pressi delle due isole, di solito ben segnalate da piloni.

Isola dei Conigli san Biagio Manerba in Barca

Aperitivo in barca a Bardolino

Per una giornata vivace alla scoperta di uno dei paesi più interessanti del nostro lago, Bardolino è la prossima meta che vi consigliamo di raggiungere in barca durante la vostra vacanza.

Partendo dalla nostra posizione il viaggio dura circa 1h, e gli ormeggi per i visitatori si trovano nella parte meridionale del porto del paese, dal lago sulla vostra destra. 

Il giovedì a Bardolino è giorno di mercato, un’ottima occasione per vivere questo elegante borgo in tutta la sua colorata quotidianità. Passeggiare per le bancarelle e acquistare vestiti, artigianato, frutta e verdura, è un’attività rilassante e divertente per una gita in famiglia o con gli amici. 

Doverosa è una visita alla chiesa romanica di San Severo, vero scrigno di preziosi affreschi raffiguranti l’Apocalisse, e una passeggiata fino alla vicina Punta San Vigilio, tra i luoghi più celebrati e romantici del nostro lago, che riserva un panorama a 360° su tutto il territorio.

E ancora vi consigliamo di perdervi tra i vicoli e respirare l’antica anima veneziana di Bardolino, e di fermarvi in una delle tante trattorie locali per un pranzo a base di pesce di lago accompagnato da un buon bicchiere di vino. 

A proposito…non dimenticate di acquistare nelle cantine locali una bottiglia di Bardolino DOC, prodotto famosissimo tipico della località, che potrete gustare all’ora del tramonto rientrando con la vostra imbarcazione verso il punto di partenza.

Attenzione: è consigliato nell’entrare e uscire dal Porto di Bardolino non avvicinarsi troppo alla costa in quanto l’acqua potrebbe essere poco profonda. 

Navigare a Malcesine e a Limone sul Garda

Una gita in barca, oltre ad essere un’esperienza di puro benessere e divertimento, ci offre anche la possibilità di raggiungere in brevissimo tempo località che potrebbero invece risultare molto lontane a causa del traffico stagionale sulle strade.

Uno degli itinerari che calzano perfettamente a questo tipo di risparmio di tempo è quello che tocca la zona settentrionale del nostro lago, dove vogliamo accompagnarvi alla scoperta dei bellissimi paesi di Malcesine e Limone sul Garda.

Pittoresco paese di villeggiatura ai piedi del Monte Baldo, Malcesine si mostra avvicinandosi in barca con tutto lo splendore del suo Castello Scaligero, costruito nel VI secolo quando i longobardi decisero di farne un punto di osservazione del Garda orientale.

La leggenda narra che nel 1768 Goethe venne imprigionato nel castello, in seguito ad un equivoco che lo scambiava per una spia tedesca ai danni di Venezia. 

All’interno del castello è visitabile un ricco Museo di Storia Naturale, prima di concedersi una rilassante passeggiata tra il labirinto di vicoli del paese che portano al grazioso porticciolo. È ora di ripartire per una nuova rotta: Limone sul Garda ci aspetta!

Dopo un paio di soste dedicate ai tuffi e a una nuotata nelle acque più limpide del lago, raggiungiamo questa perla dalla rara bellezza, nota per il suo elegante lungo lago e le sue architetture legate alla tradizionale produzione di agrumi di questa zona. 

Le boe per l’ormeggio si trovano a nord del porto del paese e sono gratuite. 

Si dice che Limone sia il paese al mondo dove si vive più a lungo: sarà grazie al suo clima mite tutto l’anno, forse al panorama meraviglioso che offrono le sue rive, oppure il merito è dei prodotti tradizionali genuini per cui questa zona è ormai nota.  Qualsiasi sia la causa di questo primato, ci si accorge dell’atmosfera di benessere tipica di questo borgo camminando per i vicoli e osservando le case color pastello adornate con targhe in ceramica disegnata e bouganville. 

Percorrendo tutto il lungo lago Marconi, costellato di bar e profumati negozi di souvenir, si raggiunge la chiesetta di San Rocco, raggiungibile a piedi da una scalinata decorata con fiori e piante in ogni stagione.

Si prosegue visitando la Limonaia del Castel, struttura risalente al 1700 e storicamente destinata alla coltivazione di limoni, arance, cedri e bergamotti, e altri agrumi. Costruita in pietra si estende su più terrazzamenti collegati da scale, che venivano stagionalmente chiusi con lastre di vetro o di legno quando le temperature diventavano troppo rigide. 

Segue la Limonaia di Villa Boghi, più recente e a 7 arcate, costruita all’interno dell’omonimo parco rigoglioso di palme, olivi e cipressi, e per finire la visita a questo delizioso borgo vi consigliamo di avvicinarvi, a piedi o in barca, alle sue tranquille spiagge dalle acque cristalline: 

tra le nostre preferite la spiaggia Fonte Torrente San Giovanni, ideale per gli amanti degli sport acquatici, e la più tranquilla spiaggia Tifù, frequentata dagli appassionati della vela.

lago di garda Malcesine barca vacanza in famiglia

Ultimi consigli prima di salpare!

Siamo certi di avervi convinto, e torneremo presto a parlare dei tantissimi itinerari ed esperienze da vivere in barca sul nostro lago. 

Non dimenticate prima di salpare: costume, abbigliamento comodo, un cappello sulla testa, un’ottima protezione solare, e tutto l’entusiasmo per affrontare una giornata all’insegna della natura e del divertimento!

Condividi articolo

Articoli correlati

Migliore | Caprese | Lago di Garda | Europa Silvella
Esperienze
Pubblicato 05 apr 2022
8 RISTORANTI DA NON PERDERE VICINO A MANERBA DEL GARDA
cane che mangia gelato
Esperienze
Pubblicato 25 feb 2022
CHE COSA FARE CON IL TUO CANE IN VACANZA SUL LAGO DI GARDA
giardini botanici Lago di Garda consigli
Esperienze
Pubblicato 24 mar 2021
I GIARDINI PIU' BELLI DEL LAGO DI GARDA
Passeggiate Camminate Trekking in Famiglia Lago di Garda Campeggio
Esperienze
Pubblicato 12 mar 2021
LAGO DI GARDA A RITMO LENTO: LE PIU' BELLE PASSEGGIATE DELLA SPONDA BRESCIANA
Vacanze in famiglia sul lago di Garda in Campeggio
Esperienze
Pubblicato 28 gen 2021
VACANZE IN FAMIGLIA SUL LAGO DI GARDA