0039 0365 651095
Passeggiate Camminate Trekking in Famiglia Lago di Garda Campeggio

LAGO DI GARDA A RITMO LENTO: LE PIU' BELLE PASSEGGIATE DELLA SPONDA BRESCIANA

Pubblicato 12 mar 2021

In vacanza si sa, il primo desiderio è quello di staccare dalla routine!

A volte rompere gli schemi può rivelarsi anche la giusta occasione per adottare qualche sana abitudine in più, magari da portare a casa a fine vacanza.

Concedersi un modo diverso di vivere il tempo e provare a rallentare i ritmi quotidiani è di certo un buon inizio per vivere un’esperienza in vacanza di vero relax.

Il benessere in una passeggiata 

Tra i buoni consigli per rigenerare corpo e mente, e godersi appieno il tempo libero, c’è quello di abituarsi a praticare un po’ di attività fisica quotidiana.

Una delle buone pratiche in assoluto più consigliate e applicabile alla vita di tutti i giorni è di certo la camminata: abituarsi a spostarsi a piedi dove possibile, camminare fino al luogo di lavoro, programmare gite a piedi nel tempo libero, perdersi alla scoperta di nuovi sentieri.

Sono tutte attività che, se praticate con coscienza e regolarità, sono in grado di assicurarci un benessere fisico e di guidare la nostra mente verso un miglior equilibrio.

Bastano 30 minuti al giorno di camminata per migliorare laqualità delle nostre vite, ed ora che siamo in vacanza non abbiamo più scuse per non dedicarci al nostro benessere.

Detto questo, abbiamo un’ottima notizia per voi: ilLago di Garda è, per sua conformazione, una delle mete più fortunate per chi sceglie di tenersi in forma anche in vacanza!

L’esperienza del ritmo lento 

Scoprire il territorio camminando significa anche concedersi un’esperienza unica di contatto con il paesaggio, il suo clima, i suoi odori e rumori. Spostarsi a piedi permette di vivere il luogo con tutti i nostri sensi e cogliere del percorso ogni singolo dettaglio e mutamento.

Dalle passeggiate lungo le rive del lago, ai sentieri delle colline moreniche, passando per gli itinerari che collegano i borghi arroccati e pittoreschi, fino ai trekking più impegnativi dei monti circostanti, il nostro lago offre davvero soluzioni e itinerari per tutte le gambe e per tutti i gusti.

La ricchezza della natura e il caratteristico clima mite di tutte le stagioni rendono questo territorio una meta molto gettonata ormai da generazioni di sportivi, ma oggi più che mai l’offerta è ampissima e dedicata anche a chi, con meno ambizione, vuole semplicemente godere di un pomeriggio a piedi alla scoperta di questa ricchissimo territorio.

Passeggiate Lago di Garda per Famiglie 3

Itinerari tra borghi e natura

Qui vi consigliamo alcuni itinerari tra i nostri preferiti, adatti alle famiglie e piacevoli per tutti, che vi porteranno, attraverso sentieri immersi nella natura, a conoscere alcuni dei borghi più belli del nostro lago.

Alcune poche regole che valgono per tutti: evitare lunghe passeggiate nelle ore più calde, non dimenticare una borraccia d’acqua fresca da riempire alle fontane sui percorsi, una buona protezione solare, e scarpe comode adatte alle caratteristiche del percorso che scegliete.

Portate sempre con voi una busta per i rifiuti che producete e fate sempre attenzione a rispettare ogni aspetto della natura, vi restituirà uno spettacolo dalla rara ricchezza.

Itinerario tra le colline moreniche della Valtenesi

Alla scoperta dei sentieri immersi nei vigneti e dei borghi storici di questa zona, si tratta di un percorso semplice e adatto alle famiglie.

La partenza è il Castello di Padenghe, borgo mantenuto perfettamente nella sua forma originaria e caratterizzato da vicoli in ciottoli di fiume, per seguire il segnavia 801b che tocca la frazione di Drugolo, tra ulivi e vigneti tipici di questa zona, e giungere alla graziosa Pieve di Sant’Emiliano, grazioso edificio in pietra in stile romanico. Da qui si procede attraverso il bosco fino ad incontrare l’ex Convento dei Cappuccini e la Roccaforte di Drugolo, affascinante edifico con merlatura ghibellina.

Proseguendo su una mulattiera che attraversa boschi e vigneti, si supera la località Arzaga fino ad arrivare alla conclusione dell’itinerario nel tradizionale borgo di Polpenazze.

Durata: 3 h

Alla scoperta delle Limonaie di Gargnano

Perla del lago di Garda, Gargnano è nota per l’eleganza dei suoi abitati, i romantici porticcioli affacciati sulle acque cristalline, e per le testimonianze delle prime strutture di Limonaie mai costruite.

Questo itinerario ci porta alla scoperta di queste affascinanti architetture, sorte per opera dei frati francescani nel XIII secolo, che caratterizzano e identificano fortemente il paesaggio di questo scorcio di lago.

Partendo dalla Limonaia La Malora si prosegue incontrando il grazioso Porto di Gargnano, piccole chiese e palazzi dall’alto valore storico, come Villa Feltrinelli, che ospitò Mussolini per un certo periodo della sua vita.

Il percorso tocca diversi punti d’interesse ma soprattutto ci svela il fascino e la storia di questi eleganti borghi incorniciati da una rigogliosa vegetazione verde in tutte le stagioni.

Durata: 2 h

Passeggiate Lago di Garda per Famiglie 7

Percorso della via del Basso Garda

Raggiungiamo in macchina il paese di Tremosine, noto per la sua inconfondibile bellezza, i panorami unici che offre, e la sua antica strada della Forra, nota come la più suggestiva del mondo e percorsa in passato perfino da James Bond.

Da qui imbocchiamo il sentiero n. 267, una delle tappe dell’itinerario del Basso Garda, e andiamo a conoscere gli abitati e le colline circostanti. Camminiamo fino a toccare Bocchetta di Nevese, Sompriezzo, noto per la sua bellissima fontana, Musio e infine Priezzo.

Il percorso è adatto a tutti e perfetto per chi cerca un pomeriggio all’insegna del silenzio della natura.

Durata: 2 h

 

 

Questi e tantissimi altri i modi per scoprire la ricchezza del nostro territorio, godendosi le bellezze del paesaggio passo dopo passo.

Condividi articolo

Articoli correlati

Migliore | Caprese | Lago di Garda | Europa Silvella
Esperienze
Pubblicato 05 apr 2022
8 RISTORANTI DA NON PERDERE VICINO A MANERBA DEL GARDA
cane che mangia gelato
Esperienze
Pubblicato 25 feb 2022
CHE COSA FARE CON IL TUO CANE IN VACANZA SUL LAGO DI GARDA
lago di garda | barca | vacanza in famiglia
Esperienze
Pubblicato 14 feb 2022
VACANZE IN BARCA
giardini botanici Lago di Garda consigli
Esperienze
Pubblicato 24 mar 2021
I GIARDINI PIU' BELLI DEL LAGO DI GARDA
Vacanze in famiglia sul lago di Garda in Campeggio
Esperienze
Pubblicato 28 gen 2021
VACANZE IN FAMIGLIA SUL LAGO DI GARDA