0039 0365 651095
Migliore | Caprese | Lago di Garda | Europa Silvella

8 RISTORANTI DA NON PERDERE VICINO A MANERBA DEL GARDA

Pubblicato 05 apr 2022

Vi ricordate quando abbiamo parlato in un altro articolo della cucina tradizionale del lago di Garda? Beh, ora è giunto il momento di provarla!

Vi consigliamo alcuni ristoranti vicini al nostro campeggio, alcuni raggiungibili a piedi con una passeggiata sul lungolago, altri più panoramici immersi nel verde delle colline a pochi minuti di auto. 

Sono i nostri preferiti: quelli dove ci piace andare con i colleghi dopo una giornata di lavoro, altri più adatti a un pranzo in famiglia, e altri ancora perfetti per una serata a lume di candela. 

Vediamo insieme le specialità di 8 ristoranti da non perdere nel territorio attorno al campeggio Europa Silvella.

A pranzo Da Rino, il maestro del pesce di lago

Raggiungibile con una piacevole passeggiata che dal camping Europa Silvella porta in circa 20  minuti al Porto Torchio, il ristorante Da Rino è quello che definiamo per i visitatori di questa zona The place to be

Chiunque voglia portarsi a casa un ricordo autentico del nostro splendido lago, deve prenotare un tavolo per cena Da Rino, che dal 1917 accoglie turisti e locali proprio sul bordo del porto Torchio, nel paese di Manerba. 

L’ambiente è informale ma elegante, il servizio impeccabile nonostante il locale sia quasi sempre pieno, e il menù è un vero viaggio attraverso i sapori e i profumi di questo territorio tanto vario e ricco di risorse. 

La specialità del ristorante Da Rino? Il pesce di lago, in tutte le salse! 

Noi, che Da Rino ci siamo praticamente cresciuti, vi consigliamo di sbizzarrirvi e di provare la pasta fresca al Coregone, si dice la più gustosa di tutto il lago di Garda, assaggiare le sardine ai ferri condite con le erbe aromatiche delle nostre colline,  e di lasciarvi suggerire un ultimo assaggio in base al pesce fresco che i pescatori locali propongono ogni mattina allo chef del ristorante. 

Il tutto condito con ottimo olio extra vergine d’oliva e accompagnato da un bicchiere di Chiaretto del Garda, in un’atmosfera rilassante al profumo d’estate.

Ristorante Da Rino

Agriturismo 30, tutti i sapori della natura

A pochi passi dalla riva del lago e immerso in un parco di 40.000 metri quadrati, l’agriturismo 30 è un ambiente rustico e genuino dove organizzare una cena tra amici o un pranzo e un pomeriggio in famiglia. 

I bambinipotranno giocare nell’uliveto fra i 1.200 esemplari secolari, accarezzare i pony e colorare disegni tra una portata e l’altra. 

Il menù del 30 propone specialità soprattutto di carne e della tradizione bresciana, sempre attento a valorizzare stagionalmente i prodotti nostrani dell’azienda agricola, cuore produttivo del ristorante. 

Troverete lo spiedo alla bresciana, paste fatte in casa ripiene di carne, verdure dall’orto fresche e sotto aceto, il tutto condito con un olio extra vergine di altissima qualità e accompagnato dai vini più tradizionali del territorio.

I prezzi sono contenuti e nel menù si trovano proposte per i bambini.

Agriturismo 30

Antica Trattoria Miravalle: a cena con vista mozzafiato

Un menù in continua evoluzione quello dell’Antica Trattoria Miravalle, che nel 2005 ha iniziato la sua avventura all’insegna dei sapori della tradizione, in piatti ripensati con un tocco creativo contemporaneo e ingredienti sempre di stagione e di produzione locale. 

La terrazza panoramica è una delle più invidiate dai ristoranti della zona, unica per semplicità e eleganza, e offre una vista meravigliosa sui tetti del piccolo borgo e sulla Rocca di Manerba. 

Vi consigliamo di sedervi per pranzo all’Antica Trattoria Miravalle e provare i piatti a base di carne e verdure di stagione, oppure gustarvi un pranzo leggero assaggiando le proposte gourmet del Cocktail Bar adiacente al ristorante. 

Una passeggiata nel borgo di Polpenazze dopo pranzo coronerà questa esperienza di gusto e bellezza, che vi consigliamo di vivere in compagnia di tutta la famiglia. 

Antica Trattoria Miravalle

spaghetti | ristorante | Lago di Garda

Una pizza in famiglia al ristorante Cts

Un locale pensato per gruppi e famiglie numerose: lo spazio esterno è l’ideale per lo svago dei bambini, liberi di giocare nel parco attrezzato e al mini golf adiacente, e davvero piacevole per una cena estiva in compagnia di amici.

A noi piace cenare al ristorante Cts perchè la pizza è perfettamente cotta nel suo impasto sottile, a scelta composto da farine alternative,  gli ingredienti sono sempre freschi, e le proposte di gusto dalle classiche alle più creative. 

Non mancano all’interno del menù i piatti di pesce di lago e tantissime sono le soluzioni per vegetariani: impossibile non incontrare tra le proposte il proprio gusto!

Il locale è semplice e ben curato, il servizio informale e sempre molto attento alle esigenze dei clienti. 

A pochi minuti dal nostro campeggio Europa Silvella, la pizzeria Cts si trova nel paese di San Felice, e rappresenta di certo una scelta semplice ma di qualità per una cena senza pensieri in compagnia di nuovi amici.

Ristorante Pizzeria Cts, per prenotare 0365 557105

Manerba Brewery: tutto il sapore dell’artigianalità

Chi l’ha detto che non si possa cenare in birreria? 

La Manerba Brewery, famosa in tutto il territorio gardesano, nasce come birrificio artigianale nel 1999, e si divide oggi in due spazi: quello della produzione, visibile dalle vetrate che lo separano dal pub, e lo spazio accogliente e amichevole dove provare le birre dei migliori malti, accompagnate da piatti semplici e saporiti.

Il locale è tra i più frequentati, anche fuori stagione, dagli abitanti della zona, e vogliamo consigliarvelo soprattutto per la sua atmosfera piacevole e la bellezza del suo giardino: un ampio spazio alberato, allestito con grandi tavoli in legno da condividere con nuove amicizie, un palco per le serate in musica, e vari giochi per i più piccoli che di certo non si annoieranno. 

Il menù è un classico da pub, con proposte di carne e fritture miste, ma con un occhio particolare alla qualità: provate le specialità di montagna, come lo Speck dell’Alto Adige IGP, la carne salada trentina e la bresaola tipica della Valtellina, oppure le più tradizionali scelte italiane come i casoncelli, una pasta ripiena tipica del territorio, gli arrosticini, e lo stinco di maiale marinato con la birra e cotto al forno.

Il tutto accompagnato delle migliori birre artigianali e naturali: tra le oltre trenta varietà siamo certi troverete la vostra preferita.

Manerba Brewery

Nasimi Beach: uno spuntino a piedi nudi sulla spiaggia

Un grande classico dell’estate italiana:  il beach bar è una garanzia per chi ama trascorrere una giornata tra la tintarella e un cocktail fresco in compagnia di nuovi amici. 

Il Nasimi Beach bar si trova a pochi passi dal campeggio Europa Silvella, raggiungibile a piedi dal lungolago, all’interno del residence Onda Blu. 

Il locale è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00, propone quindi un servizio che va dalla colazione all’after dinner. 

Interessante è la presenza nel menù di proposte dai sapori asiatici, come i roll in tempura e i poke bowl, oltre che di panini, focacce, pizze e insalatone, perfetti per un pranzo leggero prima di tornare a divertirsi sotto il sole estivo. 

Da provare secondo noi il fish & chips di lago con una birra fresca artigianale, non ve ne pentirete!

Al Nasimi Beach non manca l’intrattenimento per grandi e bambini: tra serate in musica, aperitivi con animazione e un’area bimbi attrezzata a disposizione degli ospiti, siamo certi di consigliarvi un locale perfetto per tutta la famiglia. 

Nasimi Beach

Piatti | Lago di Garda | Migliori | Ristoranti

Hanta Yo, per una serata originale tra amici!

Voglia di una serata divertente dal sapore un po’ esotico? 

Il ristorante-birreria Hanta Yo, nel caratteristico centro di San Felice del Benaco, è il posto perfetto per una serata in compagnia di amici, diversa, gustosa e divertente. 

Il nome del locale prende spunto dall’omonima saga e si rifà all’immaginario degli Indiani d’America, per questo le proposte del suo menù prendono ispirazione da sapori lontani: piatti messicani, tex mex, caraibici, con un tocco di stile italiano. 

Gli arredi del locale colorati, le cartoline e i ricordi di viaggio appesi alle pareti, lo rendono in assoluto il più originale della zona, e la personalità allegra dello staff promette un’atmosfera informale e vivace.

Vi consigliamo di accomodarvi ai tavoli all’aperto, d’estate l’interno può risultare un po’ caotico, e di ordinare di tutto un po’, ma senza esagerare: le porzioni sono abbondanti e il gusto è assicurato!

Il nostro piatto preferito è senza dubbio la fajitas, ma provate anche il chili con carne, si dice sia il migliore dell’intero Texas!

Hanta Yo è aperto tutte le sere fino a notte tarda, ma vi consigliamo di prenotare con qualche giorno di anticipo perchè i posti sono limitati e il locale è davvero molto frequentato. 

Prezzi decisamente convenienti, per una serata dal sapore originale!

Hanta Yo: Per prenotare 0365 626169

Un campeggio con ristorante vista lago: il nostro.

Ultimo ma non meno importante, dobbiamo di certo consigliarvi di trascorrere una serata sulla terrazza panoramica del nostro ristorante Al Pontile, aperto anche a chi non alloggia all’interno del campeggio. 

Qui troverete piatti della tradizione italiana e piatti di lago conditi con i migliori ingredienti: il nostro olio extra vergine d’oliva, un vanto di famiglia, erbe aromatiche e verdure di stagione coltivate sulle colline alle vostre spalle. 

I nostri fornitori dal territorio ci accompagnano ad ogni stagione con le loro proposte più fresche e creative, per questo la cucina di Piero è sempre così gustosa e genuina: provate i suoi tagliolini al ragù di trota, o la millefoglie di pesce spada accompagnata da gelatine di Prosecco, e ancora i piatti vegetariani e le pizze per tutti i gusti. 

Al Pontile non mancano le birre artigianali e vini dalle migliori cantine della zona, e tutte le proposte sono da considerarsi anche da asporto. 

Per i più piccoli abbiamo sempre un occhio di riguardo: pasta, burger e pizze baby, oltre che colori e disegni per non annoiarsi mai, anche a tavola. 

Ma non finisce qua! 

Quest’anno abbiamo voluto esagerare e abbiamo pensato proprio a tutti, anche al tuo amico a quattro zampe: nel menù infatti troverai proposte dedicate al tuo cane come piatti completi, torte e gelati, selezionati con l’aiuto di un partner esperto al benessere del tuo pet.

Se vi abbiamo convinti, troverete il ristorante Al Pontile aperto tutti i giorni

 

* Tutte le immagini dell'articolo sono piatti del ristorante "Al Pontile"

Ristorante | Europa Silvella | Vista | Lago
Condividi articolo

Articoli correlati

cane che mangia gelato
Esperienze
Pubblicato 25 feb 2022
CHE COSA FARE CON IL TUO CANE IN VACANZA SUL LAGO DI GARDA
lago di garda | barca | vacanza in famiglia
Esperienze
Pubblicato 14 feb 2022
VACANZE IN BARCA
giardini botanici Lago di Garda consigli
Esperienze
Pubblicato 24 mar 2021
I GIARDINI PIU' BELLI DEL LAGO DI GARDA
Passeggiate Camminate Trekking in Famiglia Lago di Garda Campeggio
Esperienze
Pubblicato 12 mar 2021
LAGO DI GARDA A RITMO LENTO: LE PIU' BELLE PASSEGGIATE DELLA SPONDA BRESCIANA
Vacanze in famiglia sul lago di Garda in Campeggio
Esperienze
Pubblicato 28 gen 2021
VACANZE IN FAMIGLIA SUL LAGO DI GARDA