0039 0365 651095

MILLE MIGLIA – LA CORSA PIÚ BELLA DEL MONDO

MILLE MIGLIA – LA CORSA PIÚ BELLA DEL MONDO
10 maggio, 2019

Avete mai desiderato vedere automobili d’epoca uniche nel loro genere? La corsa delle Mille Miglia è l’occasione giusta: auto d’epoca provenienti da tutto il mondo, ogni anno, sfilano per le vie del centro storico della città di Brescia, partendo  dal prestigioso Viale Venezia, in quella che è considerata la corsa più bella del mondo.
E siete fortunati: Brescia dista solamente 35 Kilometri dal Camping Europa Silvella!

Questo capoluogo di provincia è piccolo ma estremamente ricco di attrazioni: due patrimoni UNESCO (Complesso museale di S. Giulia e Brixia Romana), un Castello medievale con un grande parco dove passeggiare e godersi la vista meravigliosa sul centro storico, una Pinacoteca con pezzi unici del Rinascimento bresciano e piazze caratteristiche: Piazza Paolo VI (chiamata più comunemente dai bresciani Piazza Duomo), Piazza Vittoria, Piazzale Arnaldo e Piazza Loggia (simbolo di Brescia, con il suo palazzo caratteristico).
Questa piccola cittadina, teatro della partenza della gara delle Mille Miglia e della cerimonia di premiazione alla fine dell’evento, costituisce la prima tappa, seguita da Cervia, Urbino, Terni e Roma, città eterna.
Una tradizione meravigliosa quanto storica, quella delle Mille Miglia: la prima gara ufficiale ha avuto luogo nel 1927, fino al 1938, per poi diventare l’evento annuale più significativo del territorio bresciano dal 1947.
Quest’anno, la partenza sarà alle 14:30, mercoledì 15 maggio, in Viale Venezia dopo il tradizionale controllo delle vetture, chiamato “punzonatura”. Le auto gareggeranno fino a Cervia-Milano Marittima per la prima tappa (giovedì 16 maggio); il giorno seguente, sfrecceranno Roma, per poi ritornare a Brescia, passando per Bologna.

Lo Staff Europa Silvella vi consiglia di godervi lo spettacolo della partenza in Piazzale Arnaldo, sdraiati  sul bel prato che ricopre il centro della piazza, magari con un buon bicchiere di Pirlo o vino bollicine della Franciacorta in compagnia. Oppure passeggiando per Corso Magenta o Corso Zanardelli.
Vi consigliamo inoltre di dare un’occhiata, nel caso in cui i grandi portoni di legno fossero aperti, ai cortili interni dei palazzi del centro storico di Brescia: unici nel loro genere, in passato ospitavano la vita privata delle famiglie benestanti.

Le Mille Miglia saranno assenti solo per pochi giorni da Brescia: infatti, torneranno il 18 maggio, per lo sventolio della bandiera a scacchi e la conclusione dell’evento, con la tipica premiazione del vincitore in Piazza Vittoria e “Mille Miglia – The Night”: negozi, bar, osterie, musei saranno aperti oltre la mezzanotte e ogni piazza sarà animata da diversi concerti e spettacoli. Un evento unico,caratteristico e originale, al quale non potete assolutamente mancare.