0039 0365 651095

Il Trekking si snoda da San Michele al Monte Pizzoccolo ed è sicuramente l’escursione più rinomata della sponda occidentale del Lago. Non neghiamo che il  percorso è faticoso, si raggiunge infatti la cima più elevata della parte ovest del Lago. La vista dalla cima ti permette di vedere il Lago quasi nella sua interezza!Il percorso inizia a San Michele dove consigliamo di parcheggiare nel campo che vedrete sulla destra appena passato l’albergo Il Colomber.

Seguendo da via Val di Sur, imbocca alla tua sinistra la strada che sale e,  dopo circa 5 Km con un dislivello di 600 mt, ti troverai nell’area del “Pirello” che è raggiungibile anche in Jeep (a condizione che questa sia idonea a superare gli alti dossi lungo la strada). Dal “Pirello” si prosegue ancora sulla strada che sale sulla sinistra; dopo circa 1Km incontrerai un bivio: a destra c’è la variante 280B, molto ripida nei primi 15’ ma che ti permette di risparmiare circa 45’/60’ sul percorso, oppure sulla sinistra il percorso classico 280 che è più lungo e dolce.Seguendo il percorso classico 280 ti troverai dopo poco più di 2 km ad un altro bivio: il percorso a destra ti porta alla cima del Monte Pizzoccolo, quello a sinistra ti porta in pochi minuti al Rifugio Pirlo (indicato per una pausa pranzo). Noi consigliamo di pranzare al Rifugio sulla via del ritorno.

Che tu abbia scelto il percorso classico 280 o la variante 280B, dopo altri 400 metri di dislivello dal bivio ti troverai su una delle cime più conosciute dell’intero Lago di Garda e tutta la fatica sarà ripagata dalla splendida vista e dalla pace che regna in questo luogo di unica bellezza.

 

Distanza: 21,2 km
Durata: 7:59 h
Salita: 1.298 m
Discesa: 1.300 m
Punto più alto: 1.548 m
Punto più basso: 393 m