Il percorso dal Campeggio Europa Silvella a Puegnago e Polpenazze vi porterà nel cuore delle nostre terre, all’interno della Valtenesi.  

Il percorso è consigliato per persone sportive – o dotate di bici elettriche. Infatti nei primi 5km si dovranno  affrontare diverse salite – due delle quali abbastanza impegnative. La prima, sulla destra,  dopo poche centinaia di metri dal campeggio,è più breve ma ripida. La seconda, superata la prima rotonda a Raffa di Puegnago, più lunga e faticosa.  

Tuttavia, queste sforzi saranno ampliamente ripagati dai panorami che potrete ammirare una volta raggiunta la meta di Puegnago e dai luoghi incantevoli – e completamente immersi nel verde – che potrete ammirare una volta giunti ai laghetti di Sovenigo. 

Successivamente, dalla località Basia arriviamo in prossimità del lago Lucone, ormai completamente prosciugato,  fatta eccezione per una piccola zona umida che ancora persiste al centro del bacino. Lungo il percorso consigliamo una leggera deviazione per visitare il castello di Padenghe, dal quale potrete godere di una vista eccezionale e sostare sul prato verde adiacente per un pic nic.

Lasciato l’itinerario per Lonato, si svolta quindi a destra, verso l’antica chiesa romana di San Pietro in Lucone, in una strada che vi porterà poi alla chiesa di Polpenazze, luogo dal quale sarà possibile scattare bellissime foto panoramiche.

Infine si rientra a Puegnago dalla località Mura, che ci ricondurrà alla strada principale già percorsa e quindi giungere nuovamente presso il camping Europa Silvella

 

Difficoltà: 3/5

Salite: 3/5

Tecnica: 1/5

Panorami: 4/5

Lunghezza: 17 km ca

Dislivello: 323 metri

Durata: 1h30m ca.

Booking online